turchese
schede tecniche > le pietre
turchese
La turchese è un minerale di colore azzurro-verde, dovuto alla presenza di rame, e può essere di colore uniforme o con venature bruno o nere.
E' un minerale molto poroso e spesso per mantenerne il colore si effettuano trattamenti di impregnazione a scopo protettivo, se non trattata può alterarsi a contatto con profumi, saponi e sostanze acide.
Viene estratta prevalentemente negli USA, in Cina, Perù e Messico.
Esistono vari tipi di turchese:
- turchese africana: di colore verde pallido con presenza di punti neri
- turchese americana: di colore celeste acceso
- turchese cinese: di colore verde mischiato con blu e giallo, molto raramente di colore giallo chiaro mescolato a un po' di verdino
Il taglio più usato è quello a cobochon a superficie curva senza sfaccettature, ma spesso usato anche nella sua forma grezza levigato in superficie
Il reperto più antico di gioielli in turchese è un bracciale di circa 8000 anni fa scoperto in Egitto.
La pietra fu usata molto spesso dai Maya, dagli Incas e dai Navajo.
Si credeva che la pietra proteggesse dai morsi dei serpenti e infondesse coraggio in battaglia. Si considerava anche un toccasana contro la cataratta e quindi una pietra protettiva della vista.
Gli indiani d'America utilizzavano molto questa pietra sia a scopo ornamentale che come moneta di scambio. Per loro rappresentava lo spirito del mare e del cielo incarnato.
foto gioelli Navajo
Montata in argento è considerata un amuleto protettivo e la leggenda racconta che quando il proprietario si trova in pericolo la turchese cambia colore.
amuleto con turchese del Tibet
ABBINAMENTI PER GIOIELLI:
affascinante se abbinato all'ametista o ai cristalli viola e raffinato se abbinato al quarzo fumè o alla bronzonite.
PROPRIETA':
conferisce stabilità, equilibrio e pace. Stimola l'intelletto e la creatività.