opale - il gioielli dei sogni

Vai ai contenuti

opale

schede tecniche > le pietre

opale

L'opale è un minerale che si pesenta in vene di vari colori, spesso con irridescenze.
Il colore varia dal trasparente al bianco latte con una infinità di striature all'interno, (verde, rosso, giallo, marrone, nero).
Comprende molte varietà tra cui opale comune, opale nobile, opale nero, opale d'acqua, opale di fuoco.

Il suo nome deriva dal greco e dal latino e significa "pietra preziosa"
opale
I maggiori giacimenti li troviamo in Australia, che ne ha fatto la pietra nazionale, altri giacimenti sono in Messico e in Etiopia.

L'opale è una gemma con una storia misteriosa che ha assunto nel tempo significati differenti e contraddittori,

L'opale bianco, con le sue sfumature cangianti arcobaleno, ci ricorda sicuramente le sfere magiche usate dagli stregoni, come raccontano film e leggende.


Gli antichi greci e romani credevano che fosse un talismano in grado di prevedere il futuro.
Dopo l'epoca romana però la pietra assunse un significato negativo, venne associata alla magia occulta e si credeva potesse attrarre gli spiriti maligi.
Napolene Bonaparte donò alla moglie Giuseppina un bellissimo opale denominato "Fuoco di Troia", ma secondo la leggenda la gemma scomparve misterisamente quando Napolene venne mandato in esilio.  Napolene credette che la pietra si fosse dissolta nell'aria, come per magia, annunciando la disgrazia che stava per colpirlo.


opale di fuoco

Una leggenda indiana vuole che l'opale sia la Dea Arcobaleno, trasformata in pietra dalla dea Madre per sfuggire all'inseguimento di Shiva, Vishnu e Brahma . Ed è per questo che solo raramente si vede l'arcobaleno tra le nuvole.



Secondo gli aborigeni australiani, quando il Dio Creatore arrivò sulla terra, il contatto del suo piede sul terreno fece brillare le pietre di tutti i colori dell’arcobaleno, provocando così la nascita degli opali. Ritengono inoltre che sia un gigantesco opale a governare le stelle, l’oro e l’amore che alberga nel cuore delle persone.

ABBINAMENTI per gioielli
argento e l'oro si abbinano bene con questa pietra,

PROPRIETA'
apporta tranquillità e fa svanire la paura dell'oscurità.

fonti: wikipedia, luxedo.it, alchimiadelle pietre.it
Torna ai contenuti