pulire i gioielli in ottone

Vai ai contenuti

pulire i gioielli in ottone

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in metalli · 19 Maggio 2022
Tags: pulireigioielliinottonepuliziadeigioielliinottone
PULIRE I GIOIELLI IN OTTONE

L'ottone è un metallo dal colore dorato che ha una lucentezza simile all'oro quando è pulito e lucidato.
Nel tempo, però, l'ottone tende ad appannarsi e diventare opaco.

Vediamo ora come togliere l'ossidazione dai gioielli in ottone con ingredienti naturali che troviamo in casa, ma prima assicuriamoci che il nostro gioiello non sia placato (in questo caso usare solo acqua e sapone e non frequentemente). Attenzione anche alle pietre inserite nei gioielli, anche queste possono essere danneggiate dalla pulizia e quindi necessario prestare particolare attenzione e, se possibile, usare solo acqua e sapone e chiedere consiglio al produttore

ACQUA E SAPONE
A volte ci sono dei gioielli in ottone che hanno più fascino se con la patina soprattutto se sono gioielli antichi, in questo caso, se vuoi  mantenerla ma nello stesso tempo vuoi rimuovere lo sporco, devi solo lavare il tuo gioiello in acqua calda con del sapone delicato (va bene anche il detergente per piatti). Prendi una ciotola riempila con acqua calda e sciogli molto bene il sapone. Immergi il tuo gioiello e lascialo in immersione per circa 5/10 minuti, strofina il gioiello con un panno morbido e poi risciacqua accuratamente in acqua corrente.

KETCHUP
puoi usare un panno morbido o mettere il ketchup direttamente sul gioiello, con lo stesso panno o con le dita  strofina il gioiello, se il gioiello è molto ossidato puoi lasciare il ketchup in posa per diversi minuti e poi strofinare.
Risciacqua molto bene il gioiello sotto l'acqua corrente, se necessario ripeti l'operazione un'altra volta.
Fai attenzione ad asciugare il gioiello molto bene per evitare che si formino macchie a causa dell'acqua.
Dopo averlo asciugato non ritirarlo subito ma lascialo all'aria aperta per qualche ora per fare in modo che non ci siano delle gocce di acqua al suo interno

SUCCO DI LIMONE
Spremi il limone e versalo in una ciotola, aggiungi una tazza di acqua e volendo anche un cucchiaio di sale per una pulizia più accurata.
Immergi il gioiello e lascialo nel liquido per 15 minuti mescolando ogni tanto.
Estrai il gioiello, per rimuovere l'ossidazione puoi usare un panno o uno spazzolino molto morbido, risciacqua abbondantemente il gioiello sotto l'acqua corrente e asciugalo molto bene.

ACETO E BICARBONATO DI SODIO
In una ciotola mescola alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di aceto in modo da ottenere una pasta. (vedrai che questi due ingredienti uniti assieme frizzeranno)
Strofina la pasta sul tuo gioiello con uno straccio o una spazzola morbida ma anche con le mani e lascia la pasta sul gioiello per circa 15 minuti.
Sciacqua abbondantemente il gioiello sotto l'acqua corrente ed asciuga accuratamente
P.S. questa miscela io la uso anche per pulire il forno della cucina, avendo cura di sciacquarlo abbondantemente poi con una spugnetta)

AMONIACA
anche questo prodotto è consigliato per la pulizia ma io tendo ad escluderlo per una mia spiccata allergia verso l'amoniaca

Se hai cura dei tuoi gioielli questi conserveranno il loro originario splendore.
Stampa questa pagina e tienila nel tuo quadernetto per avela sempre a disposizione.

clicca qui per stampare l'articolo come pulire i gioielli in ottone

Stay tuned e seguici sui nostri canali social

fb             i gioielli dei sogni






I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti