le perle nella storia

Vai ai contenuti

le perle nella storia

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in pietre · 8 Luglio 2021
Tags: leperlenellastoria
LE PERLE
nella storia

Le perle, forse per la loro forma tondeggiante, rappresentano il simbolo dell'infinito e della perfezione.
Non c'è età nè abbigliamento che impediscano di indossare le perle, dal lobo della signora al collo dell'adolescente, dai jeans all'abito da sera, allo chanel.... la perla è sempre meravigliosa.

Le perle compaiono nella storia antica (dove venivano usate anche come merce di scambio)  nelle tradizioni più svariate dove adornavano il collo delle dame ma anche degli uomini, dall'India alle corti Europee, alla Russia degli Zar.

La prima apparizione delle perle nautali in Occidente risale ai tempi di Caligola e Nerone e già a quei tempi erano rappresentative del lusso, della ricchezza e del potere in quanto erano rare e quindi molto costose.

gioiello romano - foto di Romano Impero

Venivano usate per relizzare gioielli, pensiamo ai diademi degli imperatori bizzatini, per ornare vesti e mantelli, oltre che per impreziosire oggetti di arte sacra

Nel '600 iniziarono ad essere di moda non solo le perle perfettamente rotonde, ma anche quelle a forma strana, dette barocche, che grazie al lavoro di bravissimi orefici, formavano meravigliosi gioielli.

gioielli con perle barocche -foto blog dei preziosi

Quando si scoprirono le miniere di diamante in India, si diffuse in Europa la moda di abinare le perle con i diamanti, spesso mantati in oro bianco.

gioiello dell'800- foto antica gioielleria Candido Operti

Le perle erano amatissime dalle donne più potenti: Elisabetta I voleva che tutti i suoi abiti ne fossero tempestati,


quadro di Elisabetta I - foto Vanity Fair

Caterina La Grande, in Russia, possedeva splendide collane di perle a più fili, chiamò a Mosca gioiellieri francesi e italiani perchè insegnassero le loro tecniche e segreti ai gioiellieri della sua corte.

corona imperiale russa - foto Diamont Shop


La vera regina delle perle è sicuramente Margherita di Savoia il cui marito, re Umberto, le regalava un filo di perle all'anno, e lei ne indossava a chili, dalle collane agli anelli agli orecchini ai bracciali.


Ritratto di Margherita di Savoia " la regina delle perle' - foto di pinterest

Le perle erano considerate un autentico patrimonio di famiglia anche perchè potevano essere sfilati e reinfilate a seconda della moda del momento.
All'inizio del '900 con l'invenzione della coltivazione delle perle le si è rese più accessibili a tutti, aumentanto così la loro diffusione

Negli anni la moda delle perle le vede a tanti fili accostati al collo, lunghissime negli anni '20, un unico filo, un doppio filo degradanti o tutte delle stesse dimensioni. Insomma le perle non passano mai di moda



fonti: conoscere i gioielli di Patrizia di Carrobio


Nel prossimo blog parleremo ancora di leggende e benefici delle pietre
stay tuned e seguici sui nostri canali social

fb             i gioielli dei sogni


Leggi gli altri articoli correlati
le pietre caratteristiche e benefici








I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302

Privacy Policy
Torna ai contenuti