lapislazzuli: le leggende

Vai ai contenuti

lapislazzuli: le leggende

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in pietre · 13 Maggio 2021
LAPISLAZZULI: le leggende

Il colore blu intenso punteggiato di oro era spesso associato a forze soprannaturali in quanto sembrava il cielo notturno stellato.



I sacerdoti egiziani spesso tingenvano i loro abiti con la polvere di lapislazzuli per consolidare il loro status di dei, inoltre dalla pietra venivano intagliati degli amuleti che i sacerdoti portavano intorno al collo.



Nel "libro dei morti" egiziano viene chiaramente spiegata l'importanza dei lapislazzuli nei rituali funebri: gli amuleti di lapislazzuli venivano usati per proteggere i defunti dagli spiriti maligni collocandoli sul corpo del defunto.


scarabeo in lapislazzuli - foto invaluablu.com

Sono molte le leggende che si raccontano su questa meravigliosa pietra.

Re Salomone ricevette da un angelo un anello di lapislazzuli che gli permise di controllare un esercito di demoni che usava per costruire il suo tempio.



I Babilonesi parlavano di un albero dai cui rami spuntavano lapislazzuli.

Un'antica leggenda orientale racconta l'origine dei lapislazzuli: quando Dio creò la terra, l'acqua e il cielo, guardò i frutti del suo lavoro e si sentì infelice: la terra sembrava troppo buia e cupa, Ma l'acqua blu e il cielo blu deliziavano i sui occhi.
Prese quindi un po di questo meraviglioso blu e lo spruzzò a terra. L'azzurro del cielo si indurì trasformandosi in una pietra di lapislazzuli.



I primi cristiani dedicarono i lapislazzuli alla vergine Maria, i cui abiti venivano dipinti con le qualità più pregiate del pigmento blu d'oltremare, che si ottiene appunto dalla polvere di lapislazzuli


Madonna con il Cardellino - dipinto di Michele Cavaro  -foto Nextres

nel prossimo blog parleremo ancora di leggende e benefici delle pietre
stay tuned e seguici sui nostri canali social

fb             i gioielli dei sogni

Leggi gli altri articoli correlati



I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti