diamanti: origini e tagli

Vai ai contenuti

diamanti: origini e tagli

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in pietre · 18 Febbraio 2021
Tags: diamantecarattaristichediamantetagliodiamante
DIAMANTE
I diamanti hanno origine nel mantello della Terra, dove esistono le condizioni di altissima pressione necessarie alla loro formazione.
I cristalli vengono portati alla superficie, inglobati in una roccia (detta kimberlite), da condotti vulcanici mediante eruzione. In seguito, mediante erosione, la kimberlite può venire sgretolata, liberando i diamanti.
Diamanti molto piccoli, del diametro inferiore a 0.3 mm, sono stati trovati in molte meteoriti cadute sulla terra.

          diamante con kimberlite (foto wikipedia)

I più grandi giacimenti di diamanti si trovano in Sudafrica (Kimberley e Premiere Mine) e in India (nei dintorni di Golconda)
Il diamante è il minerale di origine naturale più duro che si conosca, anche se non tutti presentano la stessa durezza.
Hanno una resistenza al calore molto elevata e sono immuni all'attacco degli acidi.
Grazie alla sua durezza il diamante può essere graffiato solo da un altro diamante ed è in grado di consevare la lucidatura per lunghi periodi.

PROPRIETA': aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi, dissolve la gelosia e propaga energia aumentando la forza fisica e mentale.

LE QUATTO C
I quattro fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro "C", dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso).

  • Colore (in inglese Colour): le gemme del tutto incolori e trasparentI sono le più pure, ma si possono trovare diamanti di tutte le colorazioni. Giallo ambrato e marrone i più comuni; rosso, rosa, blu i più rari. I diamanti "neri" non sono veramente tali, ma piuttosto contengono numerose inclusioni che danno ad essi un aspetto scuro, anche se oggigiorno data la richiesta del mercato, i diamanti di qualità scadente vengono trattati artificialmente per ottenere tale colore.
  • Purezza (in inglese Clarity): le inclusioni vengono spesso ed impropriamente chiamate "carboni" e possono essere di diversi tipi.
  • Taglio (in inglese Cut) vedi sotto
  • Peso (in inglese Carat): i diamanti si pesano in carati. Un carato equivale esattamente a 0,2 grammi.


IL TAGLIO
           
Il taglio dei diamanti grezzi per trasformarli in gemme da gioielleria è un'operazione molto delicata e difficile, eventuali errori porterebbero alla perdiata di notevoli somme di denaro.
Il maggiore centro per il taglio dei diamanti è stato per molto tempo la città di Anversa in Belgio, dove lavorano ancora, nel Diamantkwartier (quartiere dei diamanti), oltre 12.000 tecnici e impiegati tra tagliatori, lucidatori e addetti alla commercializzazione.
Recentemente si è però imposta a livello mondiale, per il taglio, la città indiana di Surat.
Si valuta che attualmente oltre l'80% dei diamanti (specie quelli di piccola caratura) sia tagliato in questa città.
Altri centri importanti sono Tel Aviv e New York. Alcune società, in particolare la De Beers, hanno propri centri di taglio, ma si affidano spesso a tagliatori esterni particolarmente esperti per il taglio di diamanti di altissimo valore.

TIPI DI TAGLI


taglio ROTONDO a BRILLANTE
La forma più comune del taglio del diamante è quella rotonda, denominata a brillante (taglio rotondo con minimo 57 faccette), ed è il risultato di centinaia di anni di studi e calcoli matematici precisi per ottimizzare il suo fuoco e la sua brillantezza.
La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come se fossero la stessa cosa. In realtà il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente una pietra a taglio rotondo, anche sintetica.

                            diamante taglio brillante (foto Gioiellis)

Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono


taglio a BRILLANTE OVALE
I diamanti a taglio ovale sono semplicemente un taglio brillante allungato ed hanno la stessa brillantezza del brillante, se tagliati bene possono sembrare più grandi di un diamante rotondo.
Sono generalmente composti da 58 sfaccettature.
Viene spesso usato come pietra centrale degli anelli di fidanzamento



            brillante ovale ( foto Catawiki)

taglio a MARQUISE o NAVETTE
Il taglio Marquise o Navette, che significa "piccola barca", è generalmente composto da 58 sfaccettature. La sua forma può farlo sembrare più grande rispetto ad altre pietre della stessa dimensione.
E' spesso incastonato con pietre laterali rotonde


            taglio marquise o navette (foto 77 diamonts)

taglio a GOCCIA
Il taglio a goccia ha una forma con un singolo punto e un'estremità arrotondata. E' di solito composto da 58 sfaccettature.
E' generalmente usato in pendenti e orecchini pendenti.


            taglio goccia (foto Catawiki)

taglio a CUORE
E' il taglio più romantico e simbolico.
E' generalemnte composto da 56/58 sfaccettarure.
Viene utililzzato come solitario negli anelli di fidanzamento

                           diamante taglio cuore (foto 18carati)


taglio a SMERALDO
Il taglio Smeraldo fu uno dei primi tagli ulitizzati in gioielleria. Ha forma reggangolare con angoli troncati, se visto dall'alto ricorda i gradini delle scale.
E' solitamente composto da 57 sfaccettature.
Ha generalmente meno brillantezza rispetto ai tagli brillanti, ma l'ampio piatto di questa forma mette in risalto la purezza del diamante


taglio smeraldo (foto 18carati)

taglio PRINCESS
Il taglio Princess (principessa) anche chiamato square, è la versione quadrata del taglio rotondo a brillante ed è composto da 57 o 76 sfaccettature.
La sua particolare forma crea più dispersione di luce rispetto a qualsiasi altro diamante di forma quadrata e per questo è molto usato per gli anelli di fidanzamento e per gli orecchini


taglio princess (foto Yates Jewels)

taglio RADIANT
Il taglio Radiant è composto da 70 sfaccettature che donano più lucentezza rispetto a tutte le forme quadrate e rettengolari, rendendolo idoneo per tutti i tipi di gioielli


taglio radiant (foto Catawiki)





Nel prossimo blog parleremo ancora di diamanti  con tante curiosità e informazioni
stay tuned e seguici sui nostri canali social

fb             i gioielli dei sogni

Leggi gli altri articoli correlati




fonti: wikipedia, blogdeipreziosi.it,


I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti