alabastro

Vai ai contenuti

alabastro

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in pietre · 16 Settembre 2021
Tags: alabastrovolterrael'alabastro
ALABASTRO

Non si può parlare di Alabastro senza subito pensare a Volterra!
Si perchè a Volterra troviamo l'alabastro più pregiato d'Europa.


Volterra


E' una roccia di origine gessosa e si presenta spesso di colore giallo-bruno dovuto alla presenza di ossidi di ferro, ma ci sono anche varietà bianco-avorio, giallo chiaro e verdino.
La specie più pregiata è quella di colore bianco, presente appunto a Volterra e a Castellina Marittima in Toscana, da non confondere con l'alabastro calcareo proveniente dall'oriente, conosciuto con il nome di onice.
L'alabastro è una pietra piuttosto tenera, facile a rigarsi.
Viene utilizzato come pregiato materiale da decorazione sin dai tempi dei Fenici, il suo impiego fu notevole per le urne funerarie e i sarcofagi durante l'età Etrusca.


sarcofago in alabastro

Nelle basiliche paleocristiane fu usato come vetrata, in sostituizione del vetro non ancora prodotto a quei tempi, riducendolo a sottili lastre che lasciavano passare la luce.

abbazia di Casamari con vetrate in alabastro

Veniva e viene tuttora usato per realizzare suppellettili e gioielli.

L'alabastro di Voterra, come abbiamo detto, è molto pregiato, da ogni cava si ricava una tipologia diversa per aspetto e consistenza di alabastro.
Le cave sono a cielo aperto e l'alabastro viene tuttora estratto manualmente.


cave a celo aperto in Toscana - foto inToscana

Volterra, che si trova nell'alta Val di Cecina in Toscana, può essere a tutti gli effetti definita un vero e proprio gioello di pietra, dalle strade alle torri, dai musei alle botteghe, protagonista incontrastato è l'alabrasto.
L'alabastro è molto più duttile del marmo, ancora oggi si usano le stesse tecniche e strumenti del passato per lavorarlo. Richiede un grande impegno e maestria nella lavorazione, tanto da coinvolgere un vero team di artigiani specializzati.


laboratorio a Volterra - foto spinning the globe

In Via Sarti troviamo l'Ecomuseo dell'alabastro che offre la possibilità di ripercorrere la storia della lavorazione dell'alabastro, dagli Etruschi ai giorni nostri e ammirare le 300 opere esposte.
Tante sono le botteghe dove si può vedere gli artigiani all'opera nella lavorazione di magnifiche sculture in tutta la città.


bottega di alabastro a Volterra - foto consorzio turistico di Volterra

Sicuramente Volterra vale la pena di una visita!








I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti