ambra

Vai ai contenuti

ambra

il gioielli dei sogni
Pubblicato da i gioielli dei sogni in pietre · 13 Gennaio 2021
Tags: ambracoloriambrabeneficiambraproprietàambra
AMBRA


l'Ambra era la resina prodotta dalle piante antenate delle odierne conifiere, vissute a partire da circa 250 ml di anni fa, caduta a terra, spesso inglobando insetti, che sono giunti fini a noi inalterati.
Col passare del tempo si è indurita e modificata secondo il processo chiamato amberizzazione (trasformazione chinica) trasformandosi in fossile.
Il colore varia dall'arancione a rosso cupo, al bruno scuro, al latte, anche se sono note rare colorazioni verdastre e nerastre dovute alla presenza di particolari sostanze organiche.
Può inglobare in se resti di animali e vegetali visibili a occhio nudo.


Può essere raccolta con due metodi principali:
  • pescarla dalla superficie del mare smuovendo i bassi fondali per farla affiorare
  • estrarla da miniere nella terra, praticando degli scavi a facendola affiorare con dei getti d'acqua molto potenti
I principali centri dove possiamo trovare l'ambra si trovano sul mar Baltico dove ha fatto fiorire una notevole attività commerciale e il turismo.
Puà essere imitata con resine artificiali.
Anche nell'antichità veniva usata per realizzare monili e gioielli, poco ci sapeva però della sua origine e tante solo le leggende associate all'ambra.
Le tribù primitive utilizzavano l'ambra nei loro rituali magici, per scacciare il malessere e per proteggere i guerrieri.
In ogni paese dove l'ambra era conosciuta nascevano le più disparate ipotersi sulle sue origini divine, si pensava che l'ambra fosse un olio indurito o che derivasse dalla fossilizzazione del miele di antiche api selvatiche, che fosse schiuma del mare solidificata dai raggi del sole. Il popolo tendeva a spiegare la formazione dell'ambra come miracolosa o frutto di forze soprannaturali attribuendo così all'ambra non solo proprietà curative, ma addirittura magiche, associandola agli dei in quanto presentava caratteristiche così diverse dalle classiche pietre semi-preziose e che quindi non poterva essere stata generata naturalmente.
L'ambra a differenza delle pietre semi-preziose, è tiepida e non fredda; è leggera; si scioglie se riscaldata e brucia generando un fumo profumato di resina di pino; è elettostatica se strofinata con un panno; galleggia in acque molto salate.
ABBINAMENTI per i gioielli: con l'argento e con altre pietre che contengono delle tracce color ambra.

PROPRIETA': calma e stimola i rapporti interpersonali; favorisce il successo personale ed è un buon antidepressivo.



Nel prossimo blog parleremo delle leggende sull'ambra con tante curiosità e informazioni
stay tuned e seguici sui nostri canali social

fb             i gioielli dei sogni

Leggi gli altri articoli correlati
fonti: cristalli e minerali di Eliana Martuscello, crisalli di Valentina Beggio, alambriosa.it, laviadell'ambra.it, il mondo delle gemme, nammu.com




I gioielli dei sogni è una linea di
Il cerchio dei sogni di Giudici Paola P.iva 03696580129
REA  VA-372302
Privacy Policy
Torna ai contenuti